My WordPress
Menu
  • Home
  • Chi siamo
  • Portfolio
  • Contatti
Menu

Come Ristrutturare un Seminterrato per Renderlo Abitabile in modo Sano – secondo la legge della regione Lombardia – che proteggerà la salute dei tuoi cari, e farà morire d’invidia i tuoi ospiti

Posted on Marzo 22, 2021Aprile 7, 2021 by emanuele paggi

Sei hai deciso di ristrutturare un Seminterrato sei atterrato nell’articolo giusto….

Ma Attento!!!

Devi sapere che questo locale non è uguale agli altri

Infatti:

  • Questi appartamenti sono invasi da Agenti Killer che risalgono dal terreno
  • Se non prendi la scelta giusta, ben presto ti ritroverai a raccogliere i pezzi d’intonaco con la scopa
  • Se non intervieni fin dall’inizio, avrai presto il problema della muffa in casa

Cosi oggi vediamo cosa devi fare per evitare che tu abbia tutti questi problemi – che devastano l’apparato respiratorio delle persone

Infatti l’organizzazione mondiale della salute ha condotto un intero studio riguardo i suoi effetti ( il nome del report è ” Who guidelines for indoor air quality – dampness and mould”)

Da questa analisi è emerso che chi soffre di uno dei seguenti sintomi, gli agenti che risalgono dal terreno peggiorano drammaticamente le tue condizioni :

• Asma
• Infezione alle vie respiratorie
• Tosse
• Dispnea ( o respiro affannoso)

Ora però ti voglio fare Name e Cognome dei colpevoli

  1. Gas Radon
  2. Umidità di Risalita

I pericoli del Seminterrato

Partiamo dal Primo

Il radon è un gas radioattivo (tempo di dimezzamento di 3,8 giorni) di origine naturale che si forma nel terreno per il decadimento radioattivo dell’uranio presente nelle rocce.

In poche parole è un gas molto pericoloso – la secondo causa di tumori dopo il fumo – che entra nei locali a contatto con il terreno se non isolati.

Poche parole per farti capire che :

Devi Assolutamente Liberare il Seminterrato da questo serial Killer per dormire sogni tranquilli

Ma attento..L’umidità di risalita non è da meno.

Questo fenomeno in cui le molecole di acqua insieme a sali minerali, risale dal basso verso l’alto lungo le pareti fino ad un’altezza chiamata bagnoasciuga.

Qui il loro volume aumenta talmente tanto da distruggere l’intonaco e la pittura- costringendoti neanche dopo un’anno dalla fine dei lavori a spendere migliaia di euro per rifare i muri.

Per essere precisi – dato uno studio del patrimonio immobiliare dell’Agenzia dell’entrate – il costo per rifare l’intonaco del muro di un appartamento di 88 mq è di 11.088€

Questo agente è un drammatico pericolo anche per la salute dei tuoi cari.

Persone con un sistema di protezione non molto sviluppato (come bambini o anziano) sono una facile preda per l’umidità di risalita, che distrugge l’apparato respiratorio delle persone.

Sono gravi pericoli che oggi puoi scegliere di eliminare grazie ad una soluzione certificata dal Politecnico di Milano.

Prima di descrivertela ti voglio presentare il tuo ultimo problema

Il vespaio Aerato

Ristrutturare Seminterrato: la trappola legalizzata che rende il locale pericoloso

Se hai deciso di ristrutturare un seminterrato inizierai a sentire almeno 4 volte al giorno la parola : vespaio areato.

Stai tranquillo non devi riempire l’appartamento di vespe.

La definizione di questa brutta parola per wikipedia è:

ll vespaio o vespaio aerato o vespaio ventilato è una camera d’aria, o comunque un vano isolante, che si realizza nelle costruzioni al fine di migliorare le condizioni dell’ambiente abitativo.

In particolare al fine di separare la superficie di sedime dalla soletta abitabile inferiore così che non sia attinta da esalazioni, efflorescenze o altre contaminazioni.”

In poche parole è lo strato di costruzione alla base del palazzo che permette il passaggio dell’aria in modo tale da ridurre l’umidità di risalita.

Te lo proporranno in tutte le salse perché è scritto nel regolamento edilizio di molti comuni Lombardi per ottenere l’abilità del seminterrato.

Per tua fortuna però, leggendo bene, questa non è l’unica soluzione ammessa.

Infatti L’art. 1, comma 2 della Legge Regionale della Lombardia 7 del 10 marzo 2017 afferma che per l’abitabilità dei seminterrati serva che:

Le pareti interrate dovranno essere protette mediante intercapedini aerate o con altre soluzioni tecniche della stessa efficacia.

Dovrà essere garantita la presenza di idoneo vespaio aerato su tutta la superficie dei locali o altra soluzione tecnica della stessa efficacia.

La Soluzione per Liberare il Seminterrato dagli Agenti killer del terreno

Ed ora ti spiego perchè questa è la tua salvezza..

Per fartelo capire porgiamoci una domanda:

Il vespaio aerato evita definitivamente che l’umidità risalga intossicando la tua casa?

Per rispondere a questa domanda devi chiederti…

Di quale umidità stiamo parlando?

Cioè….


…Umidità che risale dal pavimento oppure dal muro?

Per quella relativa alla pavimentazione, il vespaio riesce a bloccarla superficialmente (ma molto spesso non totalmente)

Per l’umidità proveniente dai muri portanti invece…. la Risposta è No!

Nella figura è chiaro come l’umidità dei muri che poggiano a terra risalga lungo la parete – tempestando il locale – anche in presenza del Vespaio Aerato. ( Se vuoi approfondire l’argomento ho condotto uno Studio che trovi qui ALTERNATIVA VESPAIO )

Ma oggi puoi liberarti da questi problemi grazie al metodo di Ristrutturazione Moldil, che rende il tuo locale a confine con il terreno Abitabile in modo Sano grazie ad una soluzione Certificata dal Politecnico di Milano , per dormire Finalmente sogni tranquilli.

In questo caso ecco come agiamo

Posiamo un cappotto interno che evita dal pavimento, la risalita dell”umidità e gas Radon

Ma contrariamente al vespaio aerato, agisce anche nelle pareti perimetrali proteggendo il locale dalla risalita dell’umdità

Solo cosi potrai garantirti di :

  • Avere Un Seminterrato Abitabile. – secondo la Legge Regionale della Lombardia – liberò dagli agenti killer del terreno
  • Realizzare un locale a contatto con il terreno Sano che protegge la salute dei tuoi figli
  • Ottenere un appartamento, sicuro di essere protetto dai pericoli atmosferici, dove fare ottime cene con gli amici che moriranno d’invidia

Ora il tuo prossimo passo è cliccare qui e prenotare un appuntamento direttamente con me cliccando qui.

Analizzeremo il tuo caso specifico e troveremo la migliore soluzione per rendere il tuo seminterrato un gioiello Sano da vivere.

Per oggi è tutto

A presto

Ing. Emanuele Paggi

2 thoughts on “Come Ristrutturare un Seminterrato per Renderlo Abitabile in modo Sano – secondo la legge della regione Lombardia – che proteggerà la salute dei tuoi cari, e farà morire d’invidia i tuoi ospiti”

  1. Massimiliano Duilio ha detto:
    Novembre 5, 2021 alle 9:36 am

    Buon giorno, avendo in provincia di Milano (Basiglio) un seminterrato di 45MQ indipendente che vorrei trasformare in abitabile senza intervenire sul vespaio (per evitare problemi con i condomini che potrebbero non essere d’accordo) non capisco se la soluzione da lei proposta per liberare i locali dal radon e umindità sia realizzabile solo mediantelavori da fare all’intenro della abitazione o anche all’esterno del palazzo. Quindi le chiedo dove e come come viene posato il cappotto interno per evitare la risalita dal pavimento di umidità e Radon.

    PS al momento sono in possesso di una perizia specifica di un geologo che mi conferma che nei locali in cui vorrei cambiare la destinazione d’uso la quantità di radn media è pari a 34 Bq/m 3 con un picco di 62 Bq/m 3 .

    Grazie per il gentile riscontro
    Massimiliano 3470503766

    Rispondi
  2. Massimiliano Duilio ha detto:
    Novembre 5, 2021 alle 9:39 am

    Grazie per il gentile risocntro

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ma esiste veramente un’alternativa al vespaio aerato – certificata dal Politecnico di Milano – che ti protegge dagli agenti Killer del terreno che ti permette di risparmiare il 40% su lavori edili? Scoprilo scaricando la Ricerca “Alternativa Vespaio Aerato”

Ricerca Alternativa Vespaio Aerato

Non provare a lasciare questa pagina prima di aver visto questo video

Articoli recenti

  • [senza vespaio] Come recuperare il seminterrato con l’alternativa al vespaio aerato nei comuni a nord di Milano
  • Sai Perché dal Marzo 2017, il Vespaio Aerato non è più obbligatorio in Lombardia, per ottenere l’abitabilità del seminterrato?
  • [Caso Studio]Vespaio Aerato con acqua. Alta marea nel seminterrato!!
  • Si può posare il vespaio aerato senza rompere il pavimento?
  • Nelle norme del comune c’è l’obbligo del vespaio. Ma non ho ne le altezze ne voglio scavare..Come faccio ad ottenere l’abitabilità del seminterrato?

Commenti recenti

  • hotshot bald cop su Nelle norme del comune c’è l’obbligo del vespaio. Ma non ho ne le altezze ne voglio scavare..Come faccio ad ottenere l’abitabilità del seminterrato?
  • hotshot bald cop su Nelle norme del comune c’è l’obbligo del vespaio. Ma non ho ne le altezze ne voglio scavare..Come faccio ad ottenere l’abitabilità del seminterrato?
  • fabio su [Caso Studio in Garbagnate Milanese]No coimbentazione sulle pareti del seminterrato!!Sei ancora sicuro che il vespaio Aerato sia la scelta giusta per la salute delle persone che ami?
  • Massimiliano Duilio su Come Ristrutturare un Seminterrato per Renderlo Abitabile in modo Sano – secondo la legge della regione Lombardia – che proteggerà la salute dei tuoi cari, e farà morire d’invidia i tuoi ospiti
  • Massimiliano Duilio su Come Ristrutturare un Seminterrato per Renderlo Abitabile in modo Sano – secondo la legge della regione Lombardia – che proteggerà la salute dei tuoi cari, e farà morire d’invidia i tuoi ospiti
© 2022 My WordPress | Powered by Superbs Personal Blog theme